Docenti

Accademici, manager e professionisti

La Faculty del master ha uno standing accademico di alto profilo ed formata anche da manager, funzionari, consulenti del settore di riferimento.  Ciò permette di studiare le complesse dinamiche delle amministrazioni e dei servizi locali. I docenti rappresentno un mix tra

  • Cultura organizzativa dei partner di riferimento (Amministrazioni o Imprese) orientata a cogliere l’innovazione delle tecnologie e dei contesti normativi;
  • Cultura accademica dei docenti dell’Università di Milano-Bicocca.

Di seguito alcuni dei docenti.

Giuseppe Albeggiani
Responsabile Sviluppo organizzativo e professionale presso la Direzione del personale e organizzazione. Regione Lombardia
Ugo Arrigo
Insegna Economia Politica e Finanza Pubblica, Università di Milano-Bicocca.  Collabora con la Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di esperto e come membro di commissioni su temi di finanza pubblica.
Massimo Beccarello
Insegna Economia Applicata, Università degli Studi di Milano-Bicocca.  Direttore del Centro di di Economia e Regolazione, dei Servizi, dell’Industria e del Settore pubblico (CESISP).
Auretta Benedetti
Professore associato di Diritto Amministrativo presso l’Università di Milano Bicocca,  insegna Diritto amministrativo e delle autonomie, Istituzioni di diritto pubblico, Competition Law.
Federico Bordogna
Già Dirigente del Comune di Milano, dove ha ricoperto ruoli direttivi, fra i quali la Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione e la Direzione Centrale Qualità e Servizi al Cittadino. Ha poi assunto l’incarico di Vice Direttore Generale del Comune per l’Area Servizi al Cittadino e la responsabilità della Direzione Municipi.
Domenico Capra
Insegna Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Industriale per il Management presso l’Università di Milano Bicocca. Socio fondatore dello Studio Capra Cappellini.
Roberto Colangelo
Direttore Bilancio ed Entrate presso il Comune di Milano
Giacomo Di Foggia
Insegna Economia Applicata, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Segretario del Centro di Ricerca in Economia e Regolazione, dei Servizi, dell’Industria e del Settore pubblico (CESISP).
Sergio Mancuso
Fino ad agosto 2019 Presidente e AD di Trentino Digitale S.p.A.,   partner dal 2001 al 2011 di The European House – Ambrosetti. Dal 2011 al 2016  Vicedirettore generale del Comune di Milano con delega in materia di innovazione, economia e sviluppo.
Marco Moretti

Presidente A2A Smart City. Società del gruppo A2A per il disegno e realizzazione di città digitali e smart cities basate su tecnologie innovative ed emergenti.

Cesare Vaciago
È stato Direttore Generale del Comune di Torino, di Ferrovie delle Stato (FS) e di Poste Italiane.  Ha coordinato come CEO l’organizzazione delle Olimpiadi di Torino 2006, è stato direttore del Padiglione Italia in EXPO 2015 Milano.
Cinzia Vallone
Insegna Contabilità e Bilancio presso l’Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto dell’economia
Luisa Velardi
Lavora presso la Commissione Europea dove è consulente esterna Esperta dei trasporti. Membro CdA dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale di Bergamo. Già Direttore operativo di NETINERA S.p.A, Berlino e Direttore strategia di Trenitalia.
Emanuela Salati
Responsabile Formazione, Selezione e Comunicazione Interna, ATM.